Problema apertura e avviamento Classe-A W169

seieventisei

MBenz Dilettante
25/8/16
3
0
0
31
Legnano
Problema apertura e avviamento - non dà segni di vita

Ciao a tutti,
scrivo a voi che di sicuro saprete più di questa povera ventitreenne alla sua prima automobile e ringrazio in anticipo chiunque vorrà leggere la seguente storiella e chissà, darmi un parere o un aiuto!! :)

Ve lo dico in parole povere: la mia classe A w169 avantgarde il 2 agosto è praticamente morta.

Una bella sera di inizio agosto sono andata per aprire l'auto e il telecomando non funzionava, così dopo vari tentativi l'ho aperta con la chiave metallica pensando si fosse scaricato, dovendo poi tristemente constatare che non partiva neppure, non dava alcun segno di vita (se non le luci della portiera e l'orario sullo schermino che si accendevano solo all'apertura della portiera, poi si spegnevano in automatico dopo tot. minuti).

All'inizio abbiamo pensato tutti fosse un crollo della batteria, così abbiamo misurato con degli strumenti (uomini x fortuna sempre attrezzati!!) ma sia la batteria che la pila del telecomando erano cariche (ho scoperto dopo che la chiave sarebbe andata anche a batteria scarica :tongue:). Morale della faccenda: carro attrezzi e portata dal meccanico, che il giorno dopo andava in ferie fino a tre giorni fa...

Io ho pensato subito fosse la chiave/telecomando perché un paio di settimane prima aveva fatto qualche scherzetto (una sera non chiudeva l'auto, poi l'ho inserita nel quadro, e una volta rimossa aveva funzionato di nuovo..)

Ad ogni modo non ho la seconda chiave per provare perché la prima proprietaria non me l'ha consegnata e io non mi ero ancora premurata di rifarla (la macchina è mia da davvero pochissimo :frown:).

In soldoni: il meccanico mi aveva detto subito che al 99% si trattava del blocchetto, poi quando io ho chiesto se potesse essere la chiave ha aggiunto che sì, poteva anche essere la chiave...:confused:

Quindi abbiamo optato per rifare la chiave (che ad ogni modo dovrei rifare perché mi servirebbe quella di scorta) e poi in caso non vada ancora, sostituire il blocchetto.

Oggi meccanico mi chiama dicendo che dalla mercedes consigliano di ordinare direttamente sia centralina (sono ignorante, l'ha chiamata così, intendeva blocchetto?? stessa cosa??) sia chiave, così da avere l'auto pronta in 8 giorni.

I prezzi che mi ha detto approssimando molto perché non li sa ancora con certezza sono di circa 300€ per la chiave e circa 600-700€ x il blocchetto + manodopera e carroattrezzi visto che l'auto ovviamente è bloccata da lui e per la codifica va portata fisicamente in mercedes.

Io non avendo fretta di riavere l'auto naturalmente preferisco procedere per step e provare prima a rifare solo la chiave (che per altro è parzialmente coperta dall'assicurazione).

Eccoci alla parte delle domande sperando di non avervi tediato e non aver saltato info importanti:
1) A qualcuno è capitato qualcosa del genere? Ho letto un po' su internet e su questo forum ma non ho trovato praticamente nulla di simile.

2) Ma è normale che la Mercedes dia un consiglio del genere? Voglio dire: mi sembra strano che qualcuno ti consigli, per farti risparmiare una settimana di tempo, di spendere per sicurezza 700€ in più, "che così vai sul sicuro"... Oserei dire assurdo...

3) Da quello che vi ho raccontato secondo voi ho qualche possibilità che sia effettivamente la chiave così da non spendere una follia?

4) Ho letto che a volte nella chiave si "dissalda" una bobina che la rende inutilizzabile: a vostro avviso ha senso andare dal meccanico, prelevare la chiave e portarla in un centro specializzato per vedere se è danneggiata / riparabile?

4) Ultimo ma non meno importante, in caso andasse male e fosse la centralina il meccanico mi ha azzardato un prezzo totale tra tutto (compreso chiave, carroattrezzi, manodopera etc.) di circa 1100-1200€ secondo voi è ragionevole?

Bene se siete arrivati fin qui meritereste un premio! :) Chiunque vorrà aiutarmi o provarci avrà la mia immensa stima e gratitudine!

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Ciao
Domanda..
Quando inserisci la chive nel blocchetto non riesci a girarla? solo inserita? o gira?
Molto probabile sia un guasto della chiave, di solito si fa la diagnosi con il computer per capire se è la chiave o l'ezs (cioè il blocchetto).
Però se non si accende neanche il quadro penso che sia impossibile fare la diagnosi.
Puoi procedere con la chiave e codifica e solo successivamente l'ezs.
se l'ezs non funziona non riusciranno a codificarla e dovrai comprare anche quella.
 
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta!!

Da quel che ricordo la chiave girava, a vuoto, senza dare segni, ma girava. Questo è indice di qualcosa di positivo o negativo??

Thanks again
 
Non credo perche le ruote non giravano infatti anche con il carro attrezzi è stato un po' un problema ...
 
I prezzi son corretti, se l'auto è vecchia si può recuperare tutto da un'altra W169 demolita, ma bisogna togliere e rimontare i vari pezzi, riprogrammare se necessario e non si ha la garanzia; tutto sta nel rapporto che si ha con il meccanico (oltreche se desidera far queste cose); il risparmio è difficile da quantificare, visto poi le ore di manodopera in più, potrebbe essere il 50%
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
stesse domande...
non apre le porte o non gira quando la inserisci?
nella chiave/telecomando ci sono 2 stadi ben differenti e separati, uno apre e chiude porte e finestrini, e necessita di batteria, l'altro che abilita l'accensione della vettura ,e funziona anche se la batteria del telecomando è scarica.
 
Eccomi allora non apriva/chiudeva le porte con il telecomando , la chiave entrava e girava ma non sbloccava il bloccasterzo e nemmeno accendeva il quadro , la macchina era in P (cambio automatico) e non si toglieva , collegato i cavi nessun cambiamento , cambiato batteria al telecomando nessuna risposta .
Trovato per fortuna chiave di scorta , funziona tutto sia telecomando che avviamento
Non mi spiego come sia possibile che non funzioni ne il telecomando e nemmeno la chiave contemporaneamente , ed ero arrivato con l'auto fino al parcheggio avevo spento ed ero sceso dalla macchina e li mi sono accorto che il telecomando non funzionava piu e non chiudeva
Ora vorrei capire se devo chiedere un duplicato della chiave o se è riparabile questa
Grazie a tutti per l'attenzione
 
Eccomi allora non apriva/chiudeva le porte con il telecomando , la chiave entrava e girava ma non sbloccava il bloccasterzo e nemmeno accendeva il quadro , la macchina era in P (cambio automatico) e non si toglieva , collegato i cavi nessun cambiamento , cambiato batteria al telecomando nessuna risposta .
Trovato per fortuna chiave di scorta , funziona tutto sia telecomando che avviamento
Non mi spiego come sia possibile che non funzioni ne il telecomando e nemmeno la chiave contemporaneamente , ed ero arrivato con l'auto fino al parcheggio avevo spento ed ero sceso dalla macchina e li mi sono accorto che il telecomando non funzionava piu e non chiudeva
Ora vorrei capire se devo chiedere un duplicato della chiave o se è riparabile questa
Grazie a tutti per l'attenzione

Probabilmente si è smemorizzato il telecomando...a me lo aveva fatto sulla W203.
Due possibilità:
1) Provare la procedura di sincronizzazione del radiocomando
2) Riabilitare il radiocomando con stardiagnosis presso la Mercedes

Procedura per la sincronizzazione:
Inserire la chiave nel blocchetto e portarla in posizione 2
togliere la chiave dal blocchetto, premere e tenere premuto il tasto di chiusura e contemporaneamente premere per 5 volte il tasto di apertura sul telecomando rilasciare il tasto di chiusura sul telecomando e per ultimo premere un tasto -chiusura o apertura- sul telecomando.
Il tutto va fatto entro 10 secondi altrimenti non funziona.
Se non riesci nè con la sincronizzazione nè con la riattivazione presso MB vuol dire che è rotta la chiave ed è da sostituire.
Saluti
 
oppure la peggiore delle ipotesi è che è ESAURITA......
se non ricordo male ha 256000 codifiche possibili e ne brucia una ogni volta che chiude e riapre...
purtroppo me l'aveva confermato anche un accettatore MB...