bobine fiat punto su mercedes w202 c200 benzina ...ci saranno problemi?

FABIOMERCEDES

MBenz Dilettante
16/3/15
13
0
0
37
Avetrana
bobine fiat punto su mercedes w202 c200 benzina ...ci saranno problemi?

ragazzi ennesima rottura di una bobina...uffa....
Allora con il mio meccanico ci inventiamo qualcosa, colleghiamo una bobina della punto provvisoriamente per provare se funziona...e bene si funziona....allora cia armiamo di santa pazienza e portiamo le bobbine in un punto più fresco nel vano motore. Questo poichè le bobine si trovano sotto il collettore di scarico quindi immaginate che calore e quindi penso che saltino anche per quello.
Ricapitolando ho le bobine della punto 1200 a benzina e cavi candele più lunghi della 500 del 1975 tutti originali fiat... ho fatto quasi 1000 km e nessun problema anzi forse consuma di meno.
Cosi risparmio sulle biobbine poiche' quelle della punto costano 20 euro l'una originali mentre quelle mercedes di concorrenza intorno alle 80 euro e di conseguenza avendole messe più a portata di mano si cambiano in 2 minuti...a breve le foto
 
IMG_20150903_125504.jpgIMG_20150903_125509.jpg ecco le foto
 
Se le caratteristiche della bobina sono equiparabili, non dovrebbero nascere problemi, quello però si può vedere solo con i dati tecnici.

Giusto per evitare ulteriore calore, mal che vada puoi fare un ulteriore riparo con metallo dal lato motore sulle bobine
 
si avevo pensato anche io ma gia cosi sono al fresco prima erano sotto il collettore di aspirazione e bruciavano da morire....per le caraqtteristiche sono tutte e due 12 volts non ho trovato altro
 
I consumi migliorati potrebbero darsi dal fatto che le vecchie bobine avessero qualche ripercussione sulle candele (ed infatti al 99% i problemi sono tutti sulle candele, il cosidetto misfiring, questo spiega perchè cambiando le candele dopo qualche decina di migliaia di km, permette di migliorare il consumo), ovviamente non sto parlando di motore che vada a regolarmente 3, ma se per qualche problema si perde random qualche accensione, il carburante non riesce a trasformarsi in energia utile e per ottenere la stessa potenza bisogna schiacciare l'accelleratore.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ragazzi aggiornamento una bobina della punto faceva i capricci , ma era una sottomarca allora ho messo una NGK a detta del fornitore sono le migliori... (19 euro)
Per il momento nessun problema di niente...speriamo questa duri....e poi ho messo le candele a 3 punte sul catalogo la mia del 94 fino al 96 portava una punta invece dal 97 3 punte sullo stesso motore....e quindi le ho messe....per ora circa 10000 km nessun problema
 
Le 3 punte s'imbrattano meno ed hanno meno problemi di distanza dal punto centrale; per la bobina, visto l'esiguo costo hai fatto benissimo.
 
aggiornamento per il momento sono a quota 15000 km e forse qualcosa più dalla modifica e nessun problema.....sono soddisfatto al 100% mi sono prefissato ogni 40000 km cambio candele e bobbine per stare tranquillo
 
Le candele cambiale anche prima (bisognerebbe vedere quali hai montato, ci sono quelle che teoricamente superano i 100.000 km senza problemi), se fai percorsi autostradali durano di più, usandole in città s'imbrattano, anche se per fortuna non siamo più ai tempi dei carburatori.
 
si vedremo un po.....comq le candele sono della bosch 3 punte ma sulla mia vanno bene anche quelle ad una punta che costano 5 euro tutte e 4...quindi quelle le cambiero ogni 10000 km e le bobbine arrotondo a 50000 km